mercoledì 4 aprile 2012
torta con mascarpone
Questa torta è una base pan di spagna,bagnata con del limoncello diluito al 50% con acqua e farcita con una crema al mascarpone.
La decorazione è uno strato di crema alla nutella spolverata con del cacao amaro ed abbellita da una grata realizzata con il cioccolato bianco.
Qui di seguito posto le ricette:
Crema al mascarpone:
250 gr di mascarpone
250 g di panna fresca montata
3 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
Monto i tuorli con lo zucchero e li faccio pastorizzare riscaldandoli sul fuoco a fiamma bassa per un paio di minuti. Faccio raggiungere la temperatura di 40°.
Tolgo dal fuoco, lascio raffreddare e vi aggiungo il mascarpone e la panna montata.
Crema alla nutella:
200 gr di panna fresca non zuccherata
200 gr di nutella
Monto la panna, aggiungo la nutella e mescolo bene fino a farla amalgamare.
Grata al cioccolato bianco
200 gr di cioccolato bianco
Sciolgo a bagnomaria il cioccolato, lo travaso in un conetto di carta oleata e creo una grata su un foglio di carta forno. Lo lascio raffreddare per una ventina di minuti e con un anello in metallo (del diametro leggermente inferiore a quello della torta) lo taglio. Fate molta attenzione a staccarlo dalla carta forno.... è molto delicato.
Dopo aver preparato le creme, taglio il pan di spagna in 3 dischi, li inzuppo con il liquore diluito e farcisco la torta con la crema al mascarpone. La lascio riposare in frigo per un'intera notte.
Il giorno successivo spalmo di crema alla nutella la superficie della torta e decoro il laterale sbriciolando dei ritagli di pan di spagna e qualche amaretto. Spolvero il tutto con del cacao e adagio sopra i ciuffetti di panna la grata al cioccolato bianco.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
E' fantastica e quella decorazione è da sogno. un abbraccio
RispondiEliminaUn assaggino?? :)
RispondiEliminaDeve essere la fine del mondoooo!! :)
Ciao e Buona Pasqua!!