E' passato davvero tanto tempo dalla mia ultima pubblicazione !!!!! Però tutti questi anni sono serviti a farmi crescere professionalmente quindi spero che le ricette che pubblicherò saranno davvero apprezzate da voi.
Da un pò di tempo di tempo è molto apprezzata la "number cake", sicuramente una torta bellissima ma che forse non rappresenta molto la nostra idea di torta umida soffice da gustare con il cucchiaio. E' proprio per questo motivo che io ho rivisitato la ricetta sostituendo il biscotto con il pan di spagna farcito con crema chantilly.
Dose per un pan di spagna 25x35
8 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina
Montare le uova( non fredde di frigo) con lo zucchero in planetaria per almeno 10 minuti alla massima velocità o comunque fino a quando la montata "scrive". Aggiungere poco per volta la farina setacciata incorporandola con una spatola con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Imburrare e infarinare la teglia e cuocere a 180° in forno statico per 35 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino.
Crema pasticcera
800 gr di latte
200 gr di panna fresca al 35% di materia grassa
8 tuorli
200 gr di zucchero
50 gr di amido di mais
50 gr di amido di riso
Mescolare lo zucchero con gli amidi setacciati, aggiungere 50 gr di latte presi dal totale e i tuorli. Amalgamare x bene con una frusta e aggiungere il latte e la panna precedentemente riscaldati. Mettere tutto sul fuoco e cuocere mescolando con la frusta continuamente fino al bollore. Svuotare in una ciotola, coprire con pellicola e far raffreddare.
Procedimento
montare 500 gr di panna fresca e aggiungerla delicatamente alla crema ben fredda.Tagliare il pan di spagna adagiando sopra un foglio sagomato, dividerlo in 2 perchè avremo bisogno di 2 basi uguali. Adagiare la prima base sul vassoio e con il sac a poche con bocchetta liscia fare gli spuntoni sulla base partendo dai bordi e poi a riempimento. A nostro piacimento possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato o dei frutti di bosco. Adagiare sopra l'altra base e decorare sempre con gli spuntoni. Abbellire a piacere con meringhe, macaron, fiori in pasta di zucchero e fragole o frutti di bosco.