mercoledì 4 aprile 2012

torta con mascarpone



Questa torta è una base pan di spagna,bagnata con del limoncello diluito al 50% con acqua e  farcita con una crema al mascarpone.
La decorazione è uno strato di crema alla nutella spolverata con del cacao amaro ed abbellita da una grata realizzata con il cioccolato bianco.
Qui di seguito posto le ricette:

Crema al mascarpone:
250 gr di mascarpone
250 g di panna fresca montata
3 tuorli d'uovo
150 gr di zucchero
Monto i tuorli con lo zucchero e li faccio pastorizzare riscaldandoli sul fuoco a fiamma bassa per un paio di minuti. Faccio raggiungere la temperatura di 40°.
Tolgo dal fuoco, lascio raffreddare e vi aggiungo il mascarpone e la panna montata.

Crema alla nutella:

200 gr di panna fresca non zuccherata
200 gr di nutella
Monto la panna,  aggiungo la nutella e mescolo bene fino a farla amalgamare.

Grata al cioccolato bianco

200 gr di cioccolato bianco

Sciolgo a bagnomaria il cioccolato, lo travaso in un conetto di carta oleata e creo una grata su un foglio di carta forno. Lo lascio raffreddare per una ventina di minuti e con un anello in metallo (del diametro leggermente inferiore a quello della torta)  lo taglio. Fate molta attenzione a staccarlo dalla carta forno.... è molto delicato.

Dopo aver preparato le creme, taglio il pan di spagna in 3 dischi, li inzuppo con il liquore diluito e farcisco la  torta con la crema al mascarpone. La lascio riposare in frigo per un'intera notte.
Il giorno successivo spalmo di crema alla nutella la superficie della torta e decoro il laterale sbriciolando dei ritagli di pan di spagna e qualche amaretto. Spolvero il tutto con del cacao e adagio sopra i ciuffetti di panna la grata al cioccolato bianco.

2 commenti:

  1. E' fantastica e quella decorazione è da sogno. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un assaggino?? :)
    Deve essere la fine del mondoooo!! :)

    Ciao e Buona Pasqua!!

    RispondiElimina