mercoledì 11 aprile 2012

Colomba al cioccolato

So perfettamente di essere in forte ritardo per postare la ricetta della colomba ma .....meglio tardi che mai e poi....le ricette fuori periodo sono sicuramente più gustate......Scherzi a parte .......ecco la mia Colomba....non è venuta bellissima ma vi posso assicurare che il sapore era molto buono....soffice e non asciutta !!!!!
Provare per credere
La preparazione della colomba non è semplicissima perchè richiede diverse fasi di lievitazione ma vi garantisco che è più difficile a dirsi che non a farsi.

Ecco gli ingredienti:
500 gr di farina manitoba
150 gr di zucchero
200 ml di latte tiepido
10 gr di lievito di birra
un pizzico di sale
5 uova
100 gr di burro morbido
buccia di arancia e limone grattugiata
150 gr di gocce di cioccolato
2 bustine di vanillina

Per la decorazione
1 albume
2 cucchiai di zucchero a velo
mandorle q.b.
zucchero in granella q.b.

PROCEDIMENTO
Prima di tutto bisogna preparare il lievitino o biga. Sciogliere il lievito di birra in 50 ml di latte tiepido e impastare aggiungendo 150 gr di farina. Formare un panetto e lasciare lievitarlo in un contenitore chiuso  per un'ora circa.
Trascorso tale tempo riprendere il panetto metterlo nella planetaria e con il gancio impastare aggiungendo metà dello zucchero, 2 tuorli, il restante latte tiepido e circa 200 gr di farina. Il risultato deve essere un impasto corposo e non appiccicoso.
Lasciarlo lievitare per un'altra ora sempre coperto e in un luogo caldo ( io l'ho lasciato lievitare dentro il forno preriscaldato a 30° ) .
Riprendere l'impasto e rilavorarlo sempre nell'impastatrice aggiungendo il resto dello zucchero, della farina e 2 tuorli. Quando l'impasto sarà ben amalgamato unirvi un pizzico di sale e 50 gr di burro morbido e continuare a lavorare fino a fare assorbire per bene il burro.
Riporre l'impasto in una ciotola abbastanza grande, coprirla con il coperchio e farlo lievitare per tutta la notte.
Il mattino successivo riprendere l'impasto e rilavorarlo aggiungendo l'ultimo tuorlo, le bucce grattugiate degli agrumi, la vanillina e il restante burro. Lavorare per bene fino a far amalgamare completamente gli ingredienti. Aggiungere in ultimo le gocce di cioccolato e sistemare l'impasto nello stampo della colomba da 1Kg.
Lasciare lievitare in forno a 30° per altre 3 ore  o comunque finchè non si sarà raddoppiato di volume e trascorso tale tempo pennellare la colomba con la glassa ottenuta montando l'albume con lo zucchero.
Decorare con le mandorle e lo zucchero in granella e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa.

5 commenti:

  1. Ciaooooo grazie del commento al mio blog!!! Mi son aggiunta anche io!!! Ma che brava con la colomba.. io ci ho provato lo scorso anno e m'è uscita na schifezza ahahaahaha l'anno prossimo riprovo!!! Torna a trovarmi.. mi farebbe piacere!! :-) buona serata

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmmm...ho l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  3. carissima complimenti per i tuoi dolci meravigliosi.
    Non ho mai fatto la colomba e magari potrei provare proprio adesso visto che a Pasqua non l'ho mangiata......mi è rimasta la voglia.
    ti seguo anche io con molto piacere.
    sabina

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passata!!!! Mi aggiungo anche io molto volentieri al tuo bellissimo blog!!! A Presto

    RispondiElimina
  5. Deliziosa la tua colomba!Grazie della tua visita, mi sono aggiunta anch'io ai tuoi lettori fissi!Da oggi ti seguo!Ciao

    RispondiElimina