lunedì 30 gennaio 2012

TARTUFI a modo mio

E' domenica ed ho un invito a pranzo a casa della mia amica, decido di preparare un dolce da portare ..... ho in casa gli avanzi di pan di spagna delle 2 torte fatte tra venerdì e sabato ....peccato buttarli !!!!!!
Posso preparare degli ottimi tartufi...purtroppo non posso darvi una ricetta precisa perchè sono andata ad occhio (dipende da quanto pan di spagna avete da consumare) bisogna comunque ottenere un impasto dalla consistenza morbida ma lavorabile, si devono poter formare delle palline

Ingredienti:
pan di spagna
1 tazzina di liquore o caffè
nutella
nocciole tritate
wafer sbriciolati
cacao amaro
riso soffiato al cioccolato 

Ecco il procedimento:
Sbriciolo i ritagli di pan di spagna, aggiungo una tazzina di liquore a piacere (io ho messo l'amaretto), un paio di cucchiai di nutella e qualche nocciola tritata. Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido unire dei wafer sbriciolati. Amalgamo il tutto e formo delle palline che vado a rotolare in parte nel cacao e in parte nel riso soffiato leggermente spezzettato. Potete ricoprire i tartufi con qualsiasi altro ingrediente che avete in casa come ad esempio cocco disidratato,codette di cioccolato o mandorle e nocciole tritate.
Sistemo i tartufi nei pirottini e li faccio indurire un paio d'ore in frigo prima di consumarli.

E' un ottima ricetta, facile, economica e veloce da preparare in quanto non necessita di cottura.....
PROVATELI !!!!!!

Ecco qui la foto

tartufi a modo mio


1 commento: